Il Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute Spa a sostegno dell’associazionismo sportivo di base e all’attività sportiva nelle carceri e all’aperto hanno pubblicato sul proprio sito tre avvisi che prevedono finanziamenti per oltre sei milioni di euro destinati a tre aree specifiche d’intervento.
Il primo avviso
prevede il finanziamento di progetti promossi da Asd/ssd e Ets sportivi volti a promuovere, attraverso la pratica sportiva, un percorso di sostegno e recupero dei detenuti e dei soggetti sottoposti a provvedimenti penali.
Il secondo avviso
prevede il finanziamento di progetti volti alla realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto.
I Comuni dovranno affidare la gestione delle aree attrezzate per un minimo di due annualità a una Asd/Ssd o Ets sportivo operante sul territorio, che garantisca la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie definite con il Comune.
Il Terzo avviso
riguarda la realizzazione di nuove aree attrezzate per lo svolgimento di attività sportiva, all’interno dei parchi comunali pubblici, rivolte a bambini e ragazzi da 4 a 14 anni.
Chi sono i destinatari?
Il primo avviso «Carceri 2024» prevede quali beneficiari le Asd e Ssd, e gli «Ets di ambito sportivo».
Si tratta degli enti iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) che svolgono, in via esclusiva o principale, organizzazione e gestione di attività sportiva dilettantistica (ex articolo 5, comma 1, lettera t, del Dlgs 117/2017).
Per l’ammissione ai finanziamenti è richiesta l’iscrizione nel Runts degli enti costituiti in forma associativa.
Il secondo e terzo avviso prevedono che il progetto sia proposto sempre dal Comune che ha altresì l’obbligo di individuare l’ente sportivo cui dare in gestione l’area, individuando procedure che garantiscano trasparenze e parità di trattamento. Sono ammessi ai finanziamenti solo Asd/Ssd e non anche Ets.
Quali sono le modalità e termini di accesso?
Sarà possibile accedere ai finanziamenti a partire dalle ore 12:00 del 7 maggio prossimo fino alle ore 12 dell’11 giugno attraverso la piattaforma informatica raggiungibile al link sportesalute.eu/sportditutti.
L’importo massimo erogabile a ciascun ente varia a seconda dell’avviso per il quale è presentata la candidatura.
Se vuoi avere più informazioni contattaci per un approfondimento